Belgirate Cenni storici Arrivare Hotel - B&B Ristoranti - Bar Manifestazioni Attività sportive Corsi - Attività Sentieri Mete turistiche Chiese - Oratori Matrimoni & Eventi Ville Storiche Personaggi Trasporti Immagini Guide - Video Solidarietà Sitemap

Ville Fontana - Fedeli

Villa Treves confina con un grande parco che accoglie le tre ville Fontana-Fedeli, delle quali si vede agevolmente però solo quella che s’affaccia sulla statale.
La nobile famiglia milanese dei conti de Fontana incominciò a soggiornare a Belgirate in seguito al lascito che lo zio, il generale napoleonico Domenico Pino, aveva fatto di una villa fuori paese (poi villa Treves). Avendo venduta questa villa ai Biscaretti di Ruffia, uno dei conti Fontana, Galeazzo, patriota e combattente del Risorgimento, progettò la costruzione di “tre palazzine a vario disegno” inserite in un vaso parco. Dei tre fabbricati, il più suggestivo è quello rasente alla strada, denominato “castello”, di recente restauro dopo un disastroso incendio negli anni Trenta. Il progetto iniziale era dell’arch. Andrea Pizzala, ma l’opera fu terminata da altri verso il 1870. Del Pizzala è invece il progetto della villa in alto, affiancata da un padiglione che simula un avanzo di chiesetta. La terza villa, ormai di inizio Novecento, è uno chalet che riproduce nelle forme quello della tenuta reale di San Rossore.