Belgirate Cenni storici Arrivare Hotel - B&B Ristoranti - Bar Manifestazioni Attività sportive Corsi - Attività Sentieri Mete turistiche Chiese - Oratori Matrimoni & Eventi Ville Storiche Personaggi Trasporti Immagini Guide - Video Solidarietà Sitemap

Villa Janetti - Bianchi

La villa fa parte del gruppo di edifici già riprodotti nella tela del 1683. È ubicata lungo la strada del Sempione, sulla quale si affaccia mediante un cancello che ne fronteggia l’ingresso, con un piccolo giardino ricco di pregevoli alberature.
La facciata a lago, dall'impianto simmetrico, offre linee eleganti di gusto barocco, con un piano rialzato caratterizzato da tre campate con archi ribassati su colonne, a formare un loggiato aperto, e che fu successivamente chiuso con vetrate, analogamente a quanto avvenuto nella vicina villa Allgayer.
Una scala a doppia rampa, in corrispondenza della campata centrale, collega il piano rialzato col giardino. Al piano superiore, in simmetria con le tre arcate sottostanti, si aprono altrettante finestre munite di balconcini sagomati e con ringhiere in ferro battuto.
L’ing. Piero Janetti, originario di Campello Monti, acquistò nel 1905 questa villa che apparteneva all’ing. Beretta.