Belgirate Cenni storici Arrivare Hotel - B&B Ristoranti - Bar Manifestazioni Attività sportive Corsi - Attività Sentieri Mete turistiche Chiese - Oratori Matrimoni & Eventi Ville Storiche Personaggi Trasporti Immagini Guide - Video Solidarietà Sitemap

Villa Allgayer - Orsi

Questa dimora seicentesca sorge lungo la strada litoranea, adiacente a villa Cairoli, della quale dovrebbe essere coeva, essendo entrambe rappresentate nella tela votiva conservata nella sacrestia della Parrocchiale. La villa forma, con casa Cairoli, un fabbricato ad U, aperto verso il lago, parallelo al quale si sviluppa a nord un ulteriore braccio perpendicolare alla strada. L'aspetto della casa è ancora quello di una nobile residenza costiera. Concorrono a movimentare le linee della facciata a lago i graziosi balconi in pietra sagomata con le ringhiere in ferro battuto di elegante disegno, il portico a quattro campate sul fondo del cortile con il soprastante loggiato ad archi ribassati al primo piano, originariamente aperto, ed oggi chiuso con vetrate.
All’alto muro che rinserra il cortile lungo la strada ed ai lati del semplice portale d'ingresso, sono appoggiate due belle panchine in granito di Baveno con spalliere sagomate, forse contemporanee alla costruzione della villa. Nella seconda metà dell’Ottocento divenne proprietà dell’illustre famiglia svizzera degli Allgayer.