Belgirate Cenni storici Arrivare Hotel - B&B Ristoranti - Bar Manifestazioni Attività sportive Corsi - Attività Sentieri Mete turistiche Chiese - Oratori Matrimoni & Eventi Ville Storiche Personaggi Trasporti Immagini Guide - Video Solidarietà Sitemap

Solidarietà

Di seguito alcuni progetti di solidarietà:

"Regalati un sorriso"

Il progetto vuole garantire ai bambini lavoratori di Battambang e di Poipet il diritto a vivere un’infanzia normale, caratterizzata dalla opportunità di andare a scuola, di ricevere un’educazione e una formazione professionale qualificante, di giocare e nutrirsi a sufficienza. I centri salesiani di Battambang e Poipet accolgono i bambini e gli adolescenti che nella loro vita hanno solo conosciuto lo sfruttamento lavorativo, per restituire loro il diritto a vivere sviluppando le capacità intellettive e manuali e permettendo, comunque, loro di auitare la famiglia lavorando alcune ore al giorno.
Sostenere i centri significa sottrarre sempre più bambini allo sfruttamento e offrire loro l’opportunità di migliorare il proprio futuro.

Scarica il documento ABC informazioni [750 KB]


Maggiori informazioni: abc.cambogia@libero.it

ABC - Adozione Bambini Cambogiani
Via XX Settembre 86 - 28041 Arona (NO)
C.F.: 90012280039
Codice Iban: IT56Y030 6945 1301000000 14511

Presidente: Lucia Angeretti cell. 333 2120750

"L'acqua è vita"

“IN-VITA”, associazione non governativa no profit fondata nel 2007, sta finanziando la costruzione di pozzi d'acqua in 5 villaggi estremamente poveri ubicati in zone pre desertiche del Mali. Gli abitanti di questi villaggi non hanno acqua e per trovarlo devono camminare molti chilometri ogni giorno per recarsi al pozzo più vicino.

IN-VITA coinvolge direttamente la comunità del villaggio nella realizzazione dei progetti, chiedendo collaborazione (mano d'opera), responsabilizzando gli abitanti nella creazione di piccoli fondi (cassa comune) per la gestione delle manutenzioni ed insegnandogli ad operare sugli impianti al fine di far loro assimilare una logica di gestione e organizzazione.

Maggiori informazioni sul sito www.in-vita.org


Scarica il documento IN VITA - Progetto acqua per il Mali [389 KB]

Terra di Confine è un'associazione di solidarietà con sede a Lesa, sul lago Maggiore.
Gestisce una bottega equa e solidale, la biblioteca di Lesa e avvia progetti di intercultura nelle scuole e tra la popolazione locale e migrante.

Terra di Confine
Via Alessandro Manzoni
28040 Lesa NO